ROTARY CLUB
Bergamo Città Alta
Chi siamo
Il 5 settembre 1967 il nuovo club viene ammesso ufficialmente al Rotary International con il numero 12216. La prima riunione ufficiale si tiene a Cicola il 28 settembre 1967, nella residenza di campagna di un socio e in quella occasione il Presidente Bonavia consegna il distintivo ai 20 soci fondatori e si decide di fissare al giovedì la riunione e di eleggere come sede rotariana il ristorante Taverna del Colleoni in Piazza Vecchia a Bergamo, dove siamo rimasti fino alla chiusura del locale nel dicembre 2019.
Questa l’origine del Rotary club Bergamo Città Alta, il secondogenito nel territorio della provincia di Bergamo, ora inserito nel Distretto 2042 e facente parte del Gruppo Orobico 1 che riunisce i club della città.
Un'immagine storica. La data è quella del 14 dicembre 1967. Il luogo la scala che porta alla sala ipogea della Taverna del Colleoni. E’ la riunione rotariana della consegna della Carta Costitutiva del Rotary club Est Bergamo Clusone. Al centro il nostro fondatore ing. Mario Bonavia, alla sua destra il Governatore avv. Giovanni Bettinelli ed alla sua sinistra il Past-Governor Bernardo Fenoglio. Il progetto è quello di un nuovo club comprendente il territorio della Valle Seriana e della Valle Cavallina, entrambe fortemente industrializzate: la prima riunione informale avviene il 27 agosto 1967 a Clusone.
Per riassumere l’attività del club in oltre 50 anni di vita possiamo delineare tra le azioni principali l’impegno a riscoprire la storia dimenticata del nostro territorio e la particolare attenzione al mondo dei giovani.
Nel primo ambito rientrano la scoperta della sepoltura del condottiero Bartolomeo Colleoni, l’azione per riapprezzare l’opera del musicista bergamasco Pietro Antonio Locatelli e il restauro del plastico di Città Alta commissionato dal Comune prima dell’intervento di risanamento edilizio del 1934. Nel secondo ambito rientrano il sostegno annuale agli allievi dell’Istituto Musicale Donizetti e della Scuola d’Arte Fantoni con l’istituzione, rispettivamente nel 1994 e nel 2000, dei Premi che sono diventati una importante tradizione del club.
Da ricordare inoltre l’annuale scambio di studenti dell’Istituto Alberghiero di San Pellegrino e di una analoga struttura del territorio dei nostri gemelli tedeschi del Rotary di Villingen Schwenningen Mitte.
Un cenno infine ai contributi sempre assicurati alla Rotary Foundation ed alla campagna Polioplus, al mediocredito in Bolivia con L’Associazione Casari, alla fornitura di apparecchiature e supporti logistici all’Ospedale di Gumy in Armenia, ai tanti interventi per venire incontro ai meno fortunati e al notevole impegno economico per fornire un aiuto in occasione della pandemia, che ha visto coinvolti tanti soci operativi sul campo.
Nel 2017, in occasione del cinquantenario del club, è stata finanziata la pubblicazione del primo volume del Catalogo Scientifico dell’Accademia Carrara, dedicato al Trecento ed al Quattrocento.
Il 17 gennaio 2002 sono entrate nel club le prime socie.
Attualmente la sede del club è il Ristorante la Marianna, in Colle Aperto, e le riunioni si tengono martedì sera.
Concludiamo con il nome: si parte come Est Bergamo Clusone, nel 1974 si passa a Bergamo Est Clusone, poi nel 1985 Bergamo Est, infine l’attuale Bergamo Città Alta approvato dal Board il 14 marzo 2002.