top of page
20150427_MX_030.jpg

 ROTARY CLUB BERGAMO CITTÀ ALTA 

Progetti

Parole ostili

È un “Progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole” nato in collaborazione con l’associazione ParoleOStili, l’Assessorato dell’istruzione e politiche per i giovani del Comune di Bergamo, l’Associazione BergamoScienza e fatto proprio dal Gruppo Orobico 1 del Rotary coordinato dall’Assistente del Governatore Luca Carminati.

Le parole commuovono, uniscono, scaldano il cuore ma possono anche ferire, offendere, allontanare. In Rete, spesso domina l’aggressività del linguaggio e se i social media sono luoghi virtuali, è vero anche che le persone che vi si incontrano sono reali e vere sono le conseguenze psicologiche e sociali che a volte ne discendono.

Il progetto vuole dare un contributo nel ridefinire lo stile con cui le persone stanno in Rete e diffondere l’attitudine positiva a scegliere le parole con cura e con la consapevolezza che il linguaggio usato è importante.

Negli anni l’Associazione ParoleOStili, presieduta dalla fondatrice Rosy Russo, ha sviluppato un Manifesto della Comunicazione non ostile e messo a punto un programma didattico per tutti gli ordini e gradi scolastici: i ragazzi dei nostri Rotaract verranno formati quali ambassador del Progetto per poi svolgere interventi di sensibilizzazione verso gli studenti delle Scuole medie superiori individuate dall’Ufficio Territoriale Scolastico di Bergamo.

Un passo dentro il futuro

Il progetto “Un passo dentro il futuro“ è stato pensato per contrastare la povertà educativa espressa dal Comune di Bergamo, Politiche Sociali, che si avvarrà, come gestore, della comunità educativa "Solco città aperta” e della Fondazione Comunità Bergamasca. Il progetto sperimentale riguarderà dieci neomaggiorenni selezionati tra i ragazzi e le ragazze in uscita dalle Comunità di accoglienza del territorio, ai quali verrà offerto un percorso guidato di formazione e graduale partecipazione al mondo del lavoro che si concluderà con uno stage in azienda. Il progetto prevede anche l’inserimento dei ragazzi ad eventi culturali e sportivi.

In particolare, si prevedono attività di gruppo con il Rotaract Bergamo Città Alta e i suoi soci e con soci del nostro club Rotary attraverso: attività sportive (iscrizione a Polisportive e/o palestre, …) e partecipazione ad attività culturali (eventi a cinema, a teatro, a mostre, a festival, a attività musicali, …).

Queste attività saranno sostenute economicamente dal nostro Rotary Club.

Scuola calcio | Ciudad de los ninos

Il Comitato Umanitario Casari Onlus, nato a Bergamo nel 1996, è una associazione senza scopo di lucro, operante in Bolivia, che persegue esclusivamente fini di solidarietà attraverso la raccolta fondi per iniziative di volontariato e di beneficenza.

La sua opera è diretta principalmente al recupero sociale dei bambini e dei ragazzi provenienti da situazioni familiari disagiate e da aree sociali bisognose.

Tra i vari progetti attivi vi è quello della realizzazione della scuola calcio alla Ciudad de los niños a Cochabamba, gratuita per molti bambini dai 5 ai 14 anni, al quale il nostro Club ha aderito con grande entusiasmo per la sua realizzazione.

Medici con l'Africa: CUAMM

Il nostro club ha deciso di sostenere il CUAMM per un progetto da attuare in Sierra Leone finalizzato a garantire il controllo della temperatura in tutte le fasi del trasporto di medicinali termosensibili (catena del freddo).

In particolare, grazie al nostro service, verrà garantito per un anno il trasporto di medicinali e di vaccini per il Covid-19 in alcuni villaggi. Inoltre verranno stipendiati due infermieri e acquistati due motorini necessari per gli spostamenti.