top of page
20150427_MX_030.jpg

 ROTARY CLUB BERGAMO CITTÀ ALTA 

Service continuativi R.I.

END POLIO NOW

End Polio Now è un’iniziativa globale promossa dal Rotary International con l’obiettivo di eradicare la poliomielite, una grave malattia virale che colpisce soprattutto i bambini. Il progetto è nato nel 1985 e, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’UNICEF e i CDC, ha portato alla creazione dell’Iniziativa Globale per l’Eradicazione della Polio. Grazie a questo impegno congiunto, i casi di poliomielite sono stati ridotti di oltre il 99%. Anche il Rotary Club Bergamo Città Alta partecipa ogni anno al supporto della campagna End Polio Now, sostenendo le attività di vaccinazione, formazione del personale sanitario e sorveglianza nei territori a rischio. L’impegno continua fino alla completa eliminazione del virus, con il contributo di migliaia di club Rotary nel mondo e l’aiuto di volontari impegnati a proteggere le future generazioni.

RES | Rotarian European Stars

Il progetto RES (Rotarian European Stars) raggruppa 30 giovani europei provenienti dalle tre regioni che formano il CoRE, Lione, Baden Württemberg e Lombardia, per parlare e discutere per tre giornate di pace ed Europa. È un progetto pluriennale che vede il nostro Club tra i principali promotori dell’iniziativa transnazionale.

Interact e Rotaract

Il Rotary Club Bergamo Città Alta supporta il suo Rotaract e Interact offrendo ai giovani soci guida, mentorship e collaborazione nelle attività di servizio. Fornisce supporto organizzativo, promuove la crescita dei soci e favorisce il loro coinvolgimento nei progetti locali e internazionali, rafforzando così il legame tra le generazioni all’interno della famiglia rotariana.

Rotary Youth Exchange

Il Rotary Club Bergamo Città Alta supporta il programma Rotary Youth Exchange, un’iniziativa internazionale che offre a studenti tra i 15 e i 19 anni l’opportunità di vivere un’esperienza di scambio culturale all’estero. Il progetto promuove la comprensione tra culture tra loro differenti, la crescita personale e lo sviluppo di competenze linguistiche e interculturali. Gli studenti vivono presso famiglie ospitanti e frequentano scuole locali, diventando veri e propri ambasciatori di pace e amicizia nel mondo. 

RYLA

Il Rotary Club Bergamo Città Alta aderisce al programma RYLA (Rotary Youth Leadership Awards), un’iniziativa dedicata alla formazione e allo sviluppo della leadership tra i giovani. Il progetto coinvolge studenti e giovani professionisti in seminari e attività formative, con l’obiettivo di rafforzare capacità di guida, spirito di squadra e impegno etico nel servizio alla comunità.

Borsa di studio presso la Commissione Europea

Il progetto prevede di sostenere quattro giovani lombardi che possono svolgere uno stage di sei mesi presso la Commissione Europea nell’ambito delle attività di ricerca di finanziamenti europei, di lobbismo e di relazione all’interno delle istituzioni. È un progetto distrettuale al quale anche il nostro Club partecipa attivamente.

"Il Rotary non deve fare beneficenza, ma deve rimuovere le cause che rendono necessaria la beneficenza"

Paul Harris

Fondatore del Rotary

Loghi vettoriali ROTARY_berg città alta_BIANCO.png

V.le Vittorio Emanuele II n. 43

24121 Bergamo BG

Segreteria del club e informazioni

Alessandra Vaccher | info@rotbgalta.org

 M. +39 347 8454193

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona

Rotary Club Bergamo Città Alta ©2022 | C.F. 95034180166 | Privacy Policy | Powered by Tramite srl

bottom of page